RICKY RUSSO.COM • THE MOST ENTHUSTIASTIC MAN IN NEW YORK • ESCURSIONI A PIEDI NELLA NEW YORK DELLA MUSICA-CINEMA-LETTERATURA

Ny Groove

Walking Tours

Propongo escursioni guidate, a piedi e in italiano, in diverse zone di New York: Greenwich Village, East Village, Harlem e Brooklyn (Brooklyn Heights e Dumbo).

Un racconto della città attraverso la musica, il cinema, le serie tv, l'arte, la letteratura, i fumetti e la storia.

Sulle tracce dei Ramones, Bob Dylan, Patti Smith, Bruce Springsteen, i Beastie Boys, James Brown, Andy Warhol, la Beat Generation, John Lennon, Keith Haring, Jean-Michel Basquiat, gli eroi dei fumetti Marvel, i Guerrieri della Notte, i protagonisti dei film di Martin Scorsese, Spike Lee, Sergio Leone e i personaggi delle serie tv culto come “Sex and the City, “Friends“, “Seinfeld“, “The Sopranos“.

Ecco le mie proposte, si tratta di tour pubblici/di gruppo.

Greenwich Village

È un tour a piedi che esplora il quartiere newyorchese per antonomasia degli artisti, musicisti, poeti, scrittori, pittori, bohémien… Carico di Storia e aneddoti pazzeschi. Dagli italiani a George Washington, passando per Bob Dylan, John Lennon, Edward Hopper, Jackson Pollock, la Beat Generation, Woody Allen, i film (“Io Sono Leggenda”, “Spiderman”), le serie tv (“Friends”, “Sex and the City”), i grandi comici americani, la contro cultura, la comunità LGBTQ, il Jazz, i Rolling Stones, David Bowie, New York University e tanto altro. 

Brooklyn

È un tour a piedi diviso in 3 parti: Brooklyn Heights, Dumbo e il ponte di Brooklyn (che percorriamo tutto). Anche qua tante storie, aneddoti, ma soprattutto scorci panoramici da brivido. Vedremo la casa di Truman Capote, Arthur Miller e Marilyn Monroe, Norman Mailer, della famiglia Roebling (i costruttori del Brooklyn Bridge), qualche location del film di Sergio Leone “C’era una volta in America”, di “Joker”, “John Wick”, “Il Padrino”, “Inventing Anna”, “Stregata dalla Luna” con Cher… La palestra di pugilato più famosa al mondo, la statua di Notorious Big (il celebre rapper, assassinato nel ’97). Vi racconterò com’è cambiata Brooklyn negli ultimi 20 anni, diventando il “centro del mondo”. Questo e tanto altro. 

Harlem

Durante questa escursione a piedi, vi spiegherò come quest’area storica di New York è diventata la capitale culturale degli afro-americani. Sulle tracce di Malcolm X, Martin Luther King, Adam Clayton Powell Jr., dei grandi del Jazz, Gospel, Funk, Soul, R&B, Hip Hop. Storie di basket (andiamo a Rucker Park: il playground più famoso al mondo), ma anche tanto cinema, serie tv, letteratura… 

Tra le tappe: l’Apollo Theater, la Columbia University e la cattedrale più grande d’America, St. John The Divine. Usiamo la Subway un paio di volte, servono almeno 4 biglietti a testa. 

Non è inclusa la messa gospel (ma posso consigliarvi dove andare alla domenica).

East Village

Impossibile rinunciare a Manhattan durante una visita a NYC. 
Molti turisti però rimangono intrappolati nei soliti percorsi e cliché: Midtown, Central Park, la Quinta, WTC, Wall Street, Chelsea, Soho, Little Italy, Chinatown… E si perdono quartieri straordinari, vibranti e ricchi di storia (della Cultura Pop) come l’East Village. Questa zona, che altro non è che una porzione del Lower East Side, è davvero imprescindibile per gli appassionati di Rock’n’Roll, Punk Rock, Hardcore Punk, Indie, Jazz, contro cultura, poesia Beat, cinema underground e arte contemporanea. Sulle tracce dei Ramones, Patti Smith, Led Zeppelin, Rolling Stones, Iggy Pop, Joe Strummer, Charlie Parker, Madonna, Andy Warhol, Basquiat…

Calendario NY GROOVE

Maggio 2024

PER PRENOTARE info@rickyrusso.com

Estate 2024

PER PRENOTARE info@rickyrusso.com

Informazioni

Cosa è incluso:
– guida ufficiale in italiano.

Cosa non è incluso:
– mancia (optional)
– cibi e bevande
– pick up e drop off in albergo
– spostamenti con vari mezzi (subway, taxi, ferry…)

● Non pagano i bambini sotto i 10 anni.

Faccio uno sconto del 10% se si prenota più di una escursione (o ai gruppi con più di 4 adulti).

●  Valuto escursioni private solo con gruppi numerosi (dalle 15 persone in su), chiedetemi un preventivo scrivendo a info@rickyrusso.com.

Pagamento

Bonifico almeno 10 giorni prima del tour. Rimborso completamente solo se cancellate il tour con un preavviso di almeno 24 ore.

Account holder: Riccardo Russo
BIC: TRWIBEB1XXX
IBAN: BE38 9670 4819 0572
Wise’s address: Avenue Louise 54, Room S52
Brussels 1050 Belgium

*⚠️ Attenzione: non dovete registrarvi a Wise, ma semplicemente inserire dal vs c/c questi dati, come un normale bonifico.

Causale: servizio di guida turistica a New York (aggiungete la data del tour)

Fattura: I dati che mi servono per la fattura sono nome+cognome (o società)+indirizzo completo di chi fa il bonifico, un solo nominativo.